mercoledì 7 marzo 2012

Hicaro: tipici veicoli volanti civili

I veicoli volanti dell'impero di Hicaro sono molteplici. Alcune città con un passato marinaro come Vertere ne possiedono di unici, mentre altre città imperiali possiedono veicoli più standard.
In questo articolo presenteremo i veicoli civili a maggior diffusione nell'impero. Troverete pertanto le caratteristiche delle Lance, delle navi mercantili e dei pescherecci.
In questo blog sono state introdotte delle HR uniche per la costruzione dei veicoli e della altre HR per le statistiche. Le statistiche e i prezzi sono legati a queste due HR, buona lettura :)
Lance
Di varie forme, dimensioni ed impieghi sono le barche più diffuse attraccate ai Moli mercantili e ai Moli privati. Ve ne sono di due tipi, una più capiente (lancia grande) e una meno capiente (lancia piccola). Sono veicoli incantati con la magia volare.
  • Lancia piccola(D&D4E): Veicolo grande volante civile personalizzato
    Rispetto alla lancia grande, questa è più piccola e veloce. E' un modello realizzato per la nobiltà, più costoso per le finiture e più veloce e rinforzato rispetto ad un veicolo della sua taglia (+20%prezzo). E' un veicolo incantato con la magia volare.
    PF: 60 PF; Spazio: 2x2 quadretti; Costo: 19200Mo
    CA: 5; Tempra: 16; Riflessi:4; RD: 16;
    Velocità: Volo 12;
    Pilota: Il timoniere guida davanti;
    Carico: Fino a 4 creature medie (compreso timoniere) o 200Kg di materiale escluso timoniere;
    Fuori controllo: Una lancia fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente e prosegue in quella direzione mantenendo la velocità costante. Rotta e altitudine possono essere modificate da forti raffiche di vento.
    Copertura: La lancia concede copertura ai passeggeri e timoniere;
  • Lancia grande (D&D4E): Veicolo enorme volante civile
    PF: 90 PF; Spazio: 2x3 quadretti; Costo: 25000Mo
    CA: 4; Tempra: 16; Riflessi:3; RD: 24;
    Velocità: Volo 10;
    Pilota: Il timoniere guida davanti;
    Carico: Fino a 5 creature medie (compreso timoniere) o 500Kg di materiale escluso timoniere;
    Fuori controllo: Una lancia fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente e prosegue in quella direzione mantenendo la velocità costante. Rotta e altitudine possono essere modificate da forti raffiche di vento.
    Copertura: La lancia concede copertura ai passeggeri e timoniere;
Pescherecci
Di varie forme e dimensioni, sono tanti piccoli vascelli appartenenti alla corporazione dei pescatori. Sono costruiti per essere economici e caricare molto pesce. Vi presentiamo i due modelli principali. Sono tutti levitanti.
  • Peschereccio piccolo (D&D4E): veicolo enorme levitante civile
    PF: 120 PF; Spazio: 2x4 quadretti; Costo: 25000Mo
    CA: 4; Tempra: 16; Riflessi:3; RD: 24;
    Velocità: Volo con vele 6; volo esteso vele 10;
    Pilota: Il timoniere guida a 3/4 del peschereccio;
    Equipaggio: almeno altre due persone devono assistere il timoniere per la navigazione a vela.
    Carico: Fino a 8 creature medie (compreso timoniere) o 4t di carico;
    Fuori controllo: Un peschereccio fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente. Viene sospinto dal vento in direzione casuale. Non precipita ma mantiene l'altitudine.
    Copertura: il peschereccio non concede copertura ai suoi passeggeri.
    Vele: A seconda della forza e direzione del vento la velocità può variare di +/-2 a discrezione del master.
  • Peschereccio grande(D&D4E): veicolo mastodontico levitante civile
    PF: 180 PF; Spazio: 2x6 quadretti; Costo: 40000Mo
    CA: 3; Tempra: 20; Riflessi:2; RD: 40;
    Velocità: Volo con vele 6; volo esteso vele 10;
    Pilota: Il timoniere guida in fondo al peschereccio;
    Equipaggio: almeno altre 4 creature devono assistere il timoniere per la navigazione a vela.
    Carico: Fino a 12 creature medie (compreso timoniere) o 12t di carico;
    Fuori controllo: Un peschereccio fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente. Viene sospinto dal vento in direzione casuale. Non precipita ma mantiene l'altitudine.
    Copertura: il peschereccio non concede copertura ai suoi passeggeri.
    Vele: A seconda della forza e direzione del vento la velocità può variare di +/-2 a discrezione del master.
    Ponti: Questo peschereccio ha 2 ponti, la stiva e il ponte superiore.
Navi Mercantili
Grandi e lente, di taglia mastodontica, le navi mercantili sono prevalentemente a levitazione sospinte da normali vele (anche se alcuni mercantili degli elfi imperiali utilizzano vele solari). Gli gnomi utilizzano mercantili dirigibile in linea con la loro "filosofia volante". Sono stati creati anche mercantili ad argon, veri e propri colossi dell'aria, ma sono solo 5 in tutto l'impero. Hanno la chiglia come una normale nave poiché sono predisposti per l'ammaraggio.
  • Mercantile gnomico (D&D4E): veicolo mastodontico dirigibile civile
    PF: 864 PF; Spazio: 6x12 quadretti; Costo: 145000Mo
    CA: 3; Tempra: 20; Riflessi:2; RD: 40;
    Velocità: Velocità volo 12; volo esteso 15;
    Pilota
    : Il timoniere guida in fondo al mercantile;
    Equipaggio
    : almeno altre 8 creature devono assistere il timoniere per la navigazione.
    Carico
    : Fino a 60 creature medie (non in stiva) o 70t di carico;
    Fuori controllo
    : Un mercantile dirigibile fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente. Viene sospinto dal vento in direzione casuale. Non precipita ma mantiene l'altitudine a seconda delle correnti aeree.
    Copertura
    : il mercantile concede copertura ai suoi passeggeri.
    Ponti
    : Questo mercantile ha 4 ponti, la stiva e il ponte mediano per i passeggeri e due ponti superiori. 
  • Mercantile imperiale(D&D4E): veicolo mastodontico levitante civile
    PF: 1080 PF; Spazio: 6x12 quadretti; Costo: 160000Mo
    CA: 3; Tempra: 20; Riflessi:2; RD: 40;
    Velocità: Velocità volo 6; volo esteso 10;
    Pilota
    : Il timoniere guida in fondo al mercantile;
    Equipaggio
    : almeno altre 10 creature devono assistere il timoniere per la navigazione.
    Carico
    : Fino a 60 creature medie (non in stiva) o 70t di carico;
    Fuori controllo
    : Un mercantile levitante fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente. Viene sospinto dal vento in direzione casuale. Non precipita ma mantiene l'altitudine.
    Copertura
    : il mercantile concede copertura ai suoi passeggeri.
    Ponti
    : Questo mercantile ha 4 ponti, la stiva e il ponte mediano per i passeggeri e due ponti superiori..
 Non riporto le statistiche dei mercantili ad argon poiché sono tutti estremamente personalizati e saranno descritti in un articolo apposito.