lunedì 27 febbraio 2012

Vertere: veicoli volanti caratteristici

Vertere, come ogni altra città volante dell'impero, ha i suoi veicoli volanti caratteristici. In questo articolo presenteremo le gondole (mezzo tradizionale della città), le gondovedette, i traghetti e le chiatte con le statistiche di gioco per D&D4E.
Tutti i mezzi di trasporto civile non possono sorvolare la città per ragioni di sicurezza, fanno eccezione i veicoli militari come le gondovedette, ma anche queste lo fanno solo in casi estremi sotto la responsabilità dell'ufficiale di più alto grado a bordo.
In questo blog sono state introdotte delle HR uniche per i veicoli, come la RD e il tipo di danno legato alla taglia. Nel caso siate interessati ad utilizzare qualcuno di questi veicoli in questa ambientazione, leggete l'articolo qui indicato.
Gondola
Questo mezzo tradizionale proprio della città di Vertere era nato originariamente solo per la navigazione fluviale. Ora le gondole posseggono tutte un incantesimo persistente di levitazione e sono sospinte da un remo magico utilizzato dal gondoliere. Contrariamente al passato il gondoliere non compie fatica a manovrare in quanto una singola spinta del remo può spostare l’imbarcazione di qualche decina di metri.
I passeggeri sono solitamente da 2 o 3 persone ma esistono anche dei traghetti in grado di ospitarne fino a 10, questo sono utilizzati per la locomozione del popolo di Vertère che per necessità deve spostarsi da un isola all’altra. Le Gondole sono un mezzo di trasporto utilizzato soprattutto dai nobili o da persone che non desiderano avere compagnia durante il breve tratto di viaggio. Una gondola di Vertere costa molte monete d'oro e i gondolieri sono cittadini benestanti.
Gondola (D&D4E): veicolo grande levitante civile
PF: 60 PF; Spazio: 1x4 quadretti; Costo: 12000Mo
CA: 5; Tempra: 12; Riflessi:4; RD: 12;
Velocità: Volo 4;
Pilota: Il gondoliere deve stare al remo nel quadretto in fondo alla gondola;
Carico: Fino a 4 creature medie (compreso gondoliere) o 300Kg di materiale escluso gondoliere;
Fuori controllo: Una gondola fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente fino a fermarsi (in genere impiega due round, 2+1 quadretti se procedeva a velocità standard). Non precipita ma mantiene l'altitudine.
Copertura: La gondola concede copertura solo ai passeggeri ma non al conducente;

Gondovedetta
Queste gondole sono utilizzate dalla guardia Eletta e usano un incantesimo "volare" al posto di "levitare" per avere maggiore autonomia sopra e sotto alla città anche se non sono adatte a viaggi lunghi. Possono ospitare fino a 6 guardie compreso il conducente. Offrono copertura e permettono a tutte le guardie di uscire di lato velocemente in un round. Possiedono una botola sul pavimento con una corda di 20 metri assicurata saldamente a bordo per scendere uno alla volta velocemente per sotto alla gondovedetta. Non possiede armi. Vi sono 2 sedili equipaggiati con fermi e catene per il trasporto prigionieri.
Gondovedetta(D&D4E): veicolo enorme volante militare
PF: 120 PF; Spazio: 2x3 quadretti; Costo: 27000Mo
CA: 4; Tempra: 19; Riflessi: 3; RD: 27;
Velocità: Volo 10;
Pilota: Il timoniere occupa un quadretto in fondo alla gondovedetta;
Carico: Fino a 6 creature medie (compreso pilota) o 1000Kg di materiale escluso il timoniere;
Fuori controllo: Una gondovedetta fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente e prosegue in quella direzione mantenendo la velocità costante. Rotta e altitudine possono essere modificate da forti raffiche di vento.
Copertura: La gondovedetta concede copertura a tutto l'equipaggio;

Traghetti
Queste imbarcazioni servono per trasportare persone. Agili ed economiche, non hanno sedili a bordo per permettere ad almeno 14 persone di salire a bordo stringendosi. Come le gondole utilizzano un incantesimo di levitazioni per galleggiare mentre il timoniere utilizza un remo magico per il movimento.
Trghetto(D&D4E): veicolo enorme levitante civile
PF: 120 PF; Spazio: 2x4 quadretti; Costo: 25000Mo
CA: 4; Tempra: 16; Riflessi: 3; RD: 24;
Velocità: Volo 4;
Pilota: Il pilota occupa un quadretto in fondo al traghetto;
Carico: Fino a 15 creature medie (compreso pilota) o 1400Kg di materiale escluso il pilota;
Fuori controllo: Un traghetto fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente fino a fermarsi (in genere impiega due round, 2+1 quadretti se procedeva a velocità standard). Non precipita ma mantiene l'altitudine .
Copertura: Il traghetto concede copertura a tutto l'equipaggio;

Chiatte
Queste grosse e piatte imbarcazioni tendono a trasportare le merci per i vari canali delle isole. Sono imbarcazioni scoperte e non danno copertura agli eventuali occupanti. Vi possono essere più chiatte attaccate (fino ad un massimo di tre) che si muovono nei canali guidate da un timoniere esperto. Non vengono costruite chiatte più grandi per problemi di navigabilità (in alcuni punti non potrebbero passare senza levitare sopra alla città e come ben sapete è vietato per ragioni di sicurezza). Solitamente utilizzano un incantesimo di levitazioni e un remo magico per muoversi.
Chiatta(D&D4E): veicolo enorme levitante civile
PF: 120 PF; Spazio: 2x4 quadretti; Costo: 25000Mo
CA: 4; Tempra: 16; Riflessi:3; RD: 24;
Velocità: Volo 4;
Pilota: Il pilota occupa un quadretto in fondo alla chiatta;
Equipaggio: oltre al pilota la chiatta ha almeno un altro uomo utile per le manovre e il carico scarico merce.
Carico: Fino a 15 creature medie (compreso pilota) o 1000Kg di materiale escluso il pilota;
Fuori controllo: Una gondovedetta fuori controllo si muove a velocità dimezzata rispetto al turno precedente e prosegue in quella direzione mantenendo la velocità costante. Rotta e altitudine possono essere modificate da forti raffiche di vento.
Copertura: La gondovedetta concede copertura a tutto l'equipaggio;

Nessun commento:

Posta un commento