venerdì 25 maggio 2012

Mago Osservatore cammino leggendario per D&D4E

Questa è un cammino leggendario per D&D 4E utile per sviluppare PG e PNG di rilievo per questa ambientazione. Gli Osservatori sono maghi di Alemora della gilda degli Osservatori (contrada del Drago), la più potente corporazioni dei maghi della città e responsabile della produzione dell'Argon e del funzionamento delle torri di sollevamento. I maghi Osservatori, come suggerisce il nome, sono maghi specializzati soprattutto nelle magie di Divinazione, anche se esiste qualcuno di loro specializzato in magie di illusione (Mago occulto in manuale dei poteri Arcani). Le magie di divinazione sono strettamente legate alla propensione a credere e quindi di affidarsi a dio e un mago non credente non può utilizzarle.
Prerequisiti: Per seguire il cammino del Mago Osservatore si deve essere maghi puri (non biclasse o ibridi) appartenere alla gilda degli Osservatori di Alemora, con competenza nell'abilità Religione.
PRIVILEGI LEGGENDARI DEL MAGO OSSERVATORE per D&D4E
Divinazione in combattimento(11°livello): Quando l'Osservatore spende un punto azione per eseguire un'azione extra, ottiene anche un bonus di +4 ai tiri per colpire fino alla fine del suo turno successivo..
Presagio di combattimento(11°livello): L'Osservatore tira due volte l'iniziativa e sceglie il risultato migliore. Inoltre se fosse preso di sorpresa può effettuare un TS per non esserlo più.
Cura preventiva(16°livello): Quando l'Osservatore diventa sanguinante per la prima volta in un incontro, può spendere un impulso curativo come azione gratuita. Inoltre la sua preparazione sulle cure preventive e sullo studio del corpo gli garantisce un bonus di +2 all'abilità guarire.
  • Attacco guidato (Osservatore Attacco 11)
    L'Osservatore attacca un nemico e guida gli alleati per infliggergli più danni.
    Incontro: Arcano, Strumento, psichico, Divinazione
    Azione standard: Distanza 10
    Bersaglio: una creatura
    Attacco: Intelligenza contro volontà
    Colpito: L'osservatore infligge 2d6+ bonus intelligenza di danni psichici.
    Effetto: Fino alla fine del turno successivo dell'Osservatore, ogni alleato che colpisce il bersaglio, gli infligge un bonus ai danni pari al bonus di intelligenza del mago.
  • Evitare attacco (Osservatore Utilità 12)
    L'Osservatore affidandosi ai suoi sensi magici percepisce un attacco imminente e lo evita completamente.
    Giornaliero: Arcano, Strumento, Divinazione
    Interruzione immediata: Personale
    Attaviazione: L'Osservatore è colpito da un attacco contro la CA.
    Effetto: L'attacco manca il mago e non si applicano gli effetti di "mancato" se ve ne fossero.
  • Battaglia prestabilita (Osservatore Attacco 20)
    Sfruttando le sue arti divinatorie, l'Osservatore guida gli alleati sul campo di battaglia.
    Giornaliero: Arcano, Strumento, Psichico, Divinazione, zona
    Azione standard: Emanazione ad area 5
    Bersaglio: Ogni nemico nell'emanazione
    Attacco: Intelligenza contro volontà
    Colpito: 3d6+bonus intelligenza danni psichici.
    Effetto: Tutti gli alleati dell'Osservatore e l'Osservatore compreso finché rimangono all'interno dell'emanazione possono beneficiare di uno dei seguenti effetti deciso al momento del lancio fino alla fine del turno successivo dell'Osservatore.
    - Bonus potere +2 ai Tiri per Colpire e ai Danni
    - Bonus potere +2 a CA e Riflessi
    - Bonus potere +2 ai Tiri Salvezza
    Mantenere minore: la zona e i suoi effetti permangono.