venerdì 18 maggio 2012

Elios, veicoli caratteristici

I veicoli caratteristici di Elios sono prevalentemente le lance piccole e grandi e le navi mercantili levitanti o dirigibile. Per queste descrizioni potete fare riferimento a questo articolo già pubblicato. Tuttavia esiste una tipo di "imbarcazione" unica che gli gnomi chiamano Mongolfiera. Queste imbarcazioni volanti classificate con la parola chiave "dirigibile" hanno la caratteristica di essere molto leggere, con la cabina a forma di cesto o di legno ed un grande pallone di aria calda sopra al cesto alimentato da un motore ad elementale del fuoco come le classiche navi dirigibile degli gnomi. Queste imbarcazioni non sono utilizzabili per compiere viaggi lunghi poiché sono molto fragili e facilmente abattibili da eventuali pirati dell'aria. Gli gnomi utilizzano le mongolfiere solo ad Elios e le usano come imbarcazioni vedetta o come imbarcazioni di osservazione astronoma. Ogni clan ne ha almeno 10 per un totale di oltre 200 mongolfiere che prendono tutte il volo durante la festa dell'ascesa di Elios (Elios è salita in cielo ufficialmente il Primo dei giorni del passaggio a Aestus del 9 N.E. ).Gli gnomi tengono particolarmente a sfoggiare mongolfiere originali e colorate e i 18 clan concorrono ogni anno per risultare vittoriosi. Anche durante altri periodi dell'anno è possibile vedere le mongolfiere, un visitatore occasionale della città di Elios ne può contare facilmente dalle 20 alle 30 in volo attonro alla città.
Ecco qui di seguito le statistiche per la mongolfiera gnomica, come già scritto è un veicolo fragile, però se volete attaccarne una, dovete prima valutare chi potrebbe trasportare. Una semplice vedetta o il Sommo mago dell'accademia arcana Edgardo Fischietto (che ricordiamo essere un Mag 19)?
Sono pochi coloro che si sono salvati per aver commesso un errore simile, e tantomeno quelli che desiderano raccontare di esser stati messi sotto da un tale dal nome buffo come Fischietto.
Mongolfiera gnomica (D&D4E): Veicolo grande dirigibile civile
PF: 48 PF; Spazio: 2x2 quadretti; Costo: 14000Mo
CA: 5; Tempra: 12; Riflessi:4; RD: 12;
Velocità: Volo 4, volo esteso 8;
Pilota: Il monovratore occupa uno dei 4 quadretti a scelta;
Carico: Fino a 4 creature medie (compreso timoniere) o 200Kg di materiale escluso timoniere;
Fuori controllo: Una mongolfiera fuori controllo si muove a velocità dimezzata. Viene sospinta dal vento in direzione casuale. Non precipita ma mantiene l'altitudine a seconda delle correnti aeree.
Copertura: La mongolfiera concede copertura ai passeggeri e al manovratore;

Nessun commento:

Posta un commento