domenica 20 gennaio 2013

CdP: Ordine dei Bibliotecari di Celestia per D&D4E

L'Ordine dei Bibliotecari di Celestia è un ordine antico e prestigioso di studiosi elfici che si sono dedicati alla conservazione della memoria elfica mediante l'utilizzo di libri e scritti di ogni genere. Molti dei membri più anziani sono dei libri di storia vivente, oltre che degli studiosi di ogni branca scientifica, tuttavia il compito dell'ordine è catalogare e conservare e non studiare e insegnare. Che molti membri anziani siano anche degli eruditi è una conseguenza del loro lavoro. Ogni volta che un libro viene scritto o recuperato dalle città sommerse di Elden o da qualche vecchia biblioteca personale (ceduta per raggranellare qualche nobile), i membri dell'ordine leggono e decidono il destino di quel libro. Se è una copia inutile la reimmettono nel mercato, se è una copia rara la tengono come scorta, se è un tomo unico e dai contenuti importanti, provvedono a farne una copia (se possibile). I libri catalogati vengono restaurati, trattati magicamente per la loro conservazione e messi in archivio a disposizione dei visitatori autorizzati.
L'Ordine dei bibliotecari gestisce sia la Biblioteca dei Saggi che la Piramide della Memoria (Quartiere di cristallo), alcuni di loro lavorano nella biblioteca dell'Accademia arcana di Celestia, mentre altri girano per Hicaro ed Elden alla ricerca di antichi scritti e tomi magici.
Alcuni avventurieri vengono assoldati per proteggere i membri dell'ordine in missione, ad altri invece vengono affidate delle vere e proprie missioni di recupero (dopo il 62N.E. vi sarà una vera e propria caccia ai libri delle città imperiali umane). L'Ordine è un ottimo cliente, se passate per Celestia conviene farci un salto.
La sede dell'ordine è nel palazzo antistante alla Torre dei Saggi del Quartiere di Cristallo di Celestia.
Segue la descrizione della Classe di prestigio, unico modo per far parte dell'Ordine:

Prerequisiti:
Per far parte dell'Ordine dei Bibliotecari di Celestia si deve essere Elfi imperiali residenti a Celestia, borghesi o nobili, dotati di una memoria ferrea (Intelligenza pari o superiore a 18) ed essere addestrati in "storia".
Si deve fare domanda di ammissione e superare 8 esami in cui il candidato deve dimostrare di saper leggere i 6 alfabeti conosciuti (rahkoon, eithel, elfico, eldanico, gnomico, runico) e saper parlare almeno le seguenti lingue: Elfico moderno, Elfico antico, Imperiale, Draconico, Gnomico, Alari.
L'esame si compone in alcune traduzioni di scritti antichi e moderni, nonché di esercizi matematici per testare la capacità attitudinale a catalogare e gestire grandi moli di informazioni.
La commissione d'esame è libera di rifiutare candidati non consoni al decoro dell'ordine (per esempio chiassosi e ciarlieri), poiché per l'ordine è fondamentale anche la forma.
A seconda del proprio status (borghese o nobile) è possibile che in futuro si abbia dei compiti differenti, tuttavia dopo l'ammissione si segue un apprendistato di 5 anni, in cui si è assegnati al servizio di un mentore dell'ordine che insegnerà al novizio tutto ciò che c'è da sapere.
L'ordine è a numero chiuso e nuovi candidati vengono esaminati solo dopo la morte di membro.

- Benefici iniziali
I benefici qui descritti valgono fin da subito per ogni novizio e non sono legati all'acquisizione di nessun talento. Un novizio ha diritto ad avere un vitto ed un alloggio ed una paga di 1nobile a decade. Avrà accesso alla consultazione della biblioteca detta "Piramide della memoria" e ai primi due piani della biblioteca dell'ordine dei saggi negli orari prescritti sia per le visite che per la manutenzione (tuttavia seguendo il suo mentore può avere accesso anche alle aree a lui proibite). Ha diritto ad avere un rotolo di pergamena al giorno ed inchiostro per potersi esercitare nello studio e nella scrittura, mentre il suo mentore dovrà fornirgli il materiale utile al suo apprendistato.

- Doveri
Un novizio deve obbedienza al suo mentore che d'ora in poi tratterà con rispetto e gli attribuirà il titolo di maestro. Dovrà essere a sua disposizione durante tutto il giorno, silenzioso, discreto e preciso nei compiti questo per tutti e 5 gli anni di apprendistato. Dovrà studiare sodo e sostenere due esami all'anno per valutare i suoi progressi. Un "cattivo" novizio sarà segnalato dal suo mentore all'Ordine che può decidere la sua punizione arrivando fino all'espulsione dall'Ordine.

- Percorso
Di seguito descriviamo i 3 talenti che caratterizzano il percorso di questa classe di prestigio che si possono prendere solo durante il periodo di apprendistato. Se un novizio fosse espulso prima del completamento non potrebbe riceverne degli altri e perderebbe i benefici iniziali. Al termine dei 5 anni il novizio deve aver preso tutti e tre i talenti (e quindi aver fatto abbastanza esperienza per poterli apprendere), altrimenti le sue capacità sarebbero considerate troppo scarse e i suoi esami poco soddisfacenti. In questo sfortunato caso l'apprendista sarebbe espulso e perderebbe i benefici iniziali e relativi doveri. Come noterete questi talenti non sono utili in combattimento, probabilmente sono più utili a PNG o a PG rivolti ad un tipo di avventura più investigativa.
  • 1-Addestramento arcano [Talento rango eroico]:
    Descrizione: l'apprendista acquisisce la competenza in arcano. Se già possiede tale competenza ottiene la specializzazione (bonus+3) su arcano. Se già possiede sia competenza che specializzazione non ottiene altri bonus. L'apprendista diventa capace a trattare, leggere e custodire scritti arcani, tomi magici e a maneggiare e stare lontano dai tomi pericolosi.
  • 2-Scriba del sapere [Talento rango eroico]:Requisiti:  talento Addestramento arcano.
    Descrizione: L'apprendista apprende come custodire, maneggiare e copiare, tomi normali e magici non troppo pericolosi senza subire danno e senza far scattare trappole magiche che ne distruggono il contenuto. L'apprendista impara le tecniche della conservazione e del restauro dei tomi mediante l'utilizzo di alcuni semplici rituali. Acquisisce pertanto il talento di incantatore di rituali (se già possedeva il talento non ottiene nulla in sostituzione). Le componenti magiche per i rituali inerenti alla sua mansione sono pagate dall'ordine. Inoltre nel caso l'apertura di un tomo comporti un danno magico terminabile con un tiro salvezza, il primo TS è automaticamente un successo. La sua paga diventa 2 nobili alla decade.
  • 3-Custode del sapere [Talento rango eroico]:
    Requisiti: Scriba del sapere.
    Descrizione: L'apprendista conosce oramai a memoria molte sezioni della biblioteca della torre dei saggi tranne l'ultimo piano ed è in grado di custodire, maneggiare, conservare la maggior parte dei tomi in essa contenuti. Ottiene la responsabilità di un settore della biblioteca di cui deve memorizzare titolo e descrizione generica dei contenuti di ogni tomo. Osserverà dei turni di lavorativi con gli altri apprendisti e Bibliotecari per la custodia del proprio settore. Apprende l'abilità "storia" e se già la possiede, ne ottiene la specializzazione (bonus +3). Se già possiede sia competenza che specializzazione non ottiene altri bonus.
    Inoltre rafforza le sue tecniche evasive nel caso di trovi a maneggiare un tomo pericoloso, nel caso scatti una trappola magica contro Tempra, riflessi o volontà, l'apprendista può scegliere in alternativa come difesa 10+bonus in Arcano. Apprende alcuni semplici rituali di protezione per tomi, carta e pergamena, utili a proteggere temporaneamente i libri dal fuoco, acido ecc. La sua paga diventa 3 nobili alla decade.
- Benefici finali
Appresi i tre talenti della classe di prestigio entro i 5 anni di apprendistato è necessario passare ulteriormente di livello per ottenere il seguente beneficio:
L'apprendista diventa membro dell'Ordine dei Bibliotecari di Celestia. La sua paga è di 10 nobili alla decade. Gli viene assegnato un alloggio privato e nel caso sia disponibile un apprendista (tuttavia è consuetudine assegnare apprendisti ai membri più anziani). Le componenti per i rituali costano la metà nel caso il bibliotecario sia a conoscenza di altri rituali ed abbia interesse ad acquistarle. Le componenti sono vendute con parsimonia per evitare commercio illegale. Il bibliotecario avrà accesso anche all'ultimo piano della biblioteca dei saggi e potrà essere assegnato anche a mansioni differenti dalla custodia dei documenti. Per esempio alcuni membri sono attivi nell'impero per reperire tomi antichi e sconosciuti alla biblioteca. I membri dell'ordine ottengono un prestigio quasi pari a quello di un nobile e sono tenuti in grande considerazione dalle famiglie nobili di Celestia. I bibliotecari sovente ricevono incarichi di ricerca e copia di libri. Tutti i lavori sono approvati dall'ordine e i più bravi possono guadagnare molti nobili ogni anno. Metà del compenso va versato all'ordine. I membri dell'ordine svolte le loro mansioni o turni quotidiani sono liberi di condurre una vita propria e a coltivare degli interessi. Devono però mantenere un profilo basso sobrio e riservato.
NB: non si possono riaddestrare i talenti di questa CdP, pena l'espulsione dall'ordine.
NB: Se un novizio compie il cliclo di studi possedendo già le abilità con addestramento di Arcano e Storia e la loro specializzazione (bonus di +3) e pertanto non ottiene benefici immediati ne dal talento di Addestramento Arcano e ne dal talento Custode del Sapere, quando diventerà membro dell'ordine riceverà un bonus all'intelligenza pari a +2.

Nessun commento:

Posta un commento