mercoledì 18 gennaio 2012

Aristocratici ed Esperti per D&D4E

In D&D 3E esistevano 4 classi di PNG descritte nel manuale del DM che potevano essere utilizzate per descrivere il mondo e caratterizzare meglio le ambientazioni. Erano l'aristocratico, l'esperto, il combattente e il popolano(quest'ultima un pò ridicola). In questa ambientazione, per esempio, ho usato spesso le classi di Aristocratico ed Esperto per descrivere i PNG. Con la 4E di D&D queste classi sono sparite, e molte delle statistiche proposte in questo blog non vanno più bene. Serve una tabella veloce di conversione!
In questo post, partendo dalla tabella proposta nel manuale del DM1 per la creazione di "mostri" di X livello, abbozzerò la mia proposta per la creazione di PNG veloci Aristocratici ed Esperti.
(queste due proposte sono già uscite nell'altro mio blog http://telodoioildungeon.blogspot.com/)
Mentre la classe del combattente può essere abbozzata con la creazione di un "mostro" soldato o bruto (e per il popolano possiamo usare un normalissimo gregario di basso livello, tenete conto che un popolano non deve saper combattere) di seguito vi indico la tabella per la costruzione delle altre due classi non giocanti.
ARISTOCRATICO
L'aristocratico è un nobile istruito più della media, che ha avuto accesso fin da giovane a tutori, maestri d'armi e ad equipaggiamenti superiori alla media senza per questo dover eccellere nell'arte della guerra e rischiare la propria vita. Protetto dalle mura della fortezza o del palazzo in cui vive o regna, un aristocratico può essere visto come un damerino istruito, abituato a duellare verbalmente con i cortigiani piuttosto che con i mostri nei dungeon. Storia e diplomazia sono abilità di classe,
Ecco la tabella di creazione veloce di un Aristocratico di livello X:
Bonus Iniziativa: nessuno
Punti ferita: 4+cos + (4 x livello)
Classe armatura: Livello+14
Altre difese: Livello +12
Attacco contro CA: livello+4
Attacco contro altre difese: livello+2
Storia e Diplomazia: livello +8
4 abilità secondarie con addestramento a propria scelta: livello+5
Rimanenti abilità:  livello+0
Equipaggiamento standard: Un'arma da mischia magica (+1 per rango) e d20xlivello di Mo.
Inoltre se ritenete opportuno un aristocratico può possedere un potere di utilità a vostra scelta inerente al comando o ad evitare i danni per esempio:
Evitare il colpo (interruzione immediata: quando l'aristocratico è soggetto ad un attacco in mischia o a distanza ed ha un alleato presente adiacente a sé stesso): L'aristocratico si fa scudo con l'alleato ripartendo i danni equamente tra sé stesso e l'alleato adiacente.

ESPERTO
Per Esperto, non si intende un esperto nel combattimento, ma un PNG che eccelle in un'arte manuale come un fabbro, un artigiano, un diplomatico, un mercante e così via.
Esempio un mercante potrebbe avere le abilità di diplomazia, intuizione, raggirare alte, non è importante che sappia fare attacchi a propagazione ravvicinata o il talento mobilità difensiva.
Ecco la tabella di creazione di un Esperto di livello X:
Bonus Iniziativa: nessuno
Punti ferita: 4+cos + (4 x livello)
Classe armatura: Livello+12
Altre difese: Livello +10
Attacco contro CA: livello+2
Attacco contro altre difese: livello+0
2 Abilità primarie con addestramento a propria scelta:livello +8
4 abilità secondarie con addestramento a propria scelta: livello+5
Rimanenti abilità:  livello+0

Nessun commento:

Posta un commento